Lun-Sab: 08.00-13.00

Lun-Mar-Gio-Ven-Sab: 15.30-19.30

Lun-Sab: 08.00-13.00

Lun-Mar-Gio-Ven-Sab: 15.30-19.30

Legnaro Frutta

Un fiore? No, una sbrisa!

Pubblicato il:

Sbrise Legnaro Frutta

Lo sapevi che quelli che noi chiamiamo sbrise sono una specie di funghi commestibili appartenenti alla famiglia delle Pleurotaceae?

Infatti sbrisa è un termine dialettale che utilizziamo noi in Veneto, dato che il suo vero nome “nobile” è Pleurotus ostreatus.

Perciò se dici a un non veneto: “andiamo a mangiare le sbrise“, questo potrebbe non capirti, dato che al di fuori della nostra regione questo fungo è conosciuto con altri nomi come per esempio: orecchione, gelone, fungo ostrica.

Caratteristiche delle sbrise

Le sbrise sono funghi che crescono su vecchie ceppaie, su tronchi vivi di latifoglie e fruttificano dal periodo autunnale fino alla primavera successiva. Tuttavia si tratta di un fungo facilmente coltivabile e si può trovare in vendita durante tutto l’anno.

Puoi inviarci un messaggio su WhatsApp cliccando qui per sapere se ci sono sbrise in vendita o se vuoi prenotarle per venire a prenderle.

Le sbrise si presentano come un cappello carnoso a forma di orecchio, che può variare dal bruno-violaceo, bruno-rossiccio o grigio-biancastro. Il cappello può raggiungere i 15-25 cm di diametro, mentre il gambo è corto o molto spesso è assente. Il sapore delle sbrise è dolce e gradevole, con carne consistente, profumata e croccante.

Proprietà benefiche delle sbrise

Le sbrise sono funghi ricchi di sostanze nutritive e principi attivi che gli conferiscono proprietà benefiche per la salute.

Mangiare sbrise fa bene perché:

  • Rafforzano il sistema immunitario: le sbrise contengono la vitamina D e i beta-glucani, molecole che stimolano il sistema immunitario e possono aiutare a prevenire malattie e infezioni
  • Riducono il colesterolo: i beta-glucani e le glicoproteine presenti nelle sbrise possono anche contribuire a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, proteggendo il cuore e le arterie
  • Regolano la glicemia: alcune sostanze presenti nelle sbrise possono contribuire a regolare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di diabete

Come cucinare le sbrise?

Le sbrise sono funghi molto versatili in cucina, che si prestano a molte preparazioni.

Ecco alcune idee:

  • Zuppa di sbrise: Pulisci e taglia i funghi a listarelle. Sbuccia le patate, sciacquale e tagliale a pezzettini. In una pentola mettete a rosolare cipolla tritata finemente con olio. Aggiungi le patate e fai cuocere per un paio di minuti mescolando spesso. Unisci le sbrise, prezzemolo tritato, basilico e pomodorini a pezzetti. Aggiungi un pò di acqua e copri con il coperchio. A metà cottura aggiungi sale e pepe. Dopo 20 minuti controlla la cottura delle patate (nel frattempo potete aggiungere un filo di acqua se necessita)
  • Sbrise in padella: lava e asciuga i funghi. Trita prezzemolo e aglio. Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella e fai rosolare l’aglio. Aggiungete i funghi. Sfuma col vino bianco e regola di sale e pepe. Fai cuocere per altri 10 minuti. Infine spolvera con il prezzemolo
  • Sbrise al forno: lava e taglia i funghi. Mettili in una teglia e condiscili con olio, sale, peperoncino e parmigiano. Mettili in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 15 minuti. Puoi servire con una manciata di prezzemolo sminuzzato
  • Sbrise fritte: lava e taglia i funghi a fettine sottili. Passali in farina, uovo sbattuto e pangrattato. Infine friggili in olio bollente. Asciugali e deliziati.

Sagra dea sbrisa

Ogni anno a Tessera (VE) si tiene la Sagra della Sbrisa dove potrai degustare questi amati funghi sotto diverse sfaccettature.

La sagra dea sbrisa si tiene ogni anno le prime settimane di settembre.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Guarda i nostri consigli, offerte e novità!

Seguici su Facebook, Instagram e leggi la sezione novità & offerte di questo sito per ricevere le novità, le offerte e i nostri consigli per la scelta, la preparazione e la cottura dei prodotti ortofrutticoli!