La scorsa primavera ci siamo emozionati facendo scoprire la frutta e la verdura di stagione ai bambini del nido d’infanzia “Marameo” di Legnaro.
Nel corso di 3 incontri abbiamo fatto delle attività gioco che hanno permesso ai bambini di toccare con mano, assaggiare e conoscere più da vicino alcuni tipi di frutta e di verdura.
Insieme alle educatrici del nido, i bambini hanno scoperto le forme, i colori, i profumi e la consistenza dei diversi tipi di frutta e verdura continuando le attività di esplorazione anche nei giorni successivi ai nostri incontri.






Per esempio abbiamo spremuto le arance facendo capire l’importanza di berne la spremuta appena preparata così da massimizzare l’assunzione della vitamina C, che altrimenti andrebbe persa a causa dell’ossidazione a contatto con l’aria.
Abbiamo poi fatto il gioco del mercato, dove i bimbi immaginavano di comprare la frutta e la verdura. Attività poi conclusa con una sana merenda a base di frutta.
Per noi è stato veramente bello ed emozionante vedere l’entusiamo dei e il coinvolgimento dei bambini di fronte alle spiegazioni e alle attività proposte.
Sicuramente torneremo con altri incontri al nido d’infanzia “Marameo” e siamo disponibili a collaborare anche con altre scuole nel 2024.