Lun-Sab: 08.00-13.00

Lun-Mar-Gio-Ven-Sab: 15.30-19.30

Lun-Sab: 08.00-13.00

Lun-Mar-Gio-Ven-Sab: 15.30-19.30

Legnaro Frutta

Inizia la stagione dei Bruscandoli

Pubblicato il:

Bruscandoli: germogli di luppolo selvatico

La terza decade di febbraio caratterizzata da una situazione meteorologica di stampo primaverile (clicca qui per leggere il bollettino di Arpav) ci permette di andare a bruscandoli già nella prima metà di marzo, per la gioia degli amanti di queste erbette selvatiche.

Cosa sono i bruscandoli?

I bruscandoli sono i germogli del luppolo selvatico (nome scientifico Humulus lupulus), perciò in base al loro ciclo vegetativo possono essere utilizzati sia in cucina come ingrediente per risotti e frittate, sia nei birrifici per la produzione della birra.

In primavera, quando troviamo i germogli del luppolo, per l’appunto i bruscandoli, possiamo tagliare le cime per poi assaporarle nei nostri piatti; mentre verso la fine dell’estate, possiamo raccogliere i coni, ovvero i fiori delle piante femminili, per utilizzarli nella produzione della birra artigianale a chilometro zero, oppure li possiamo mettere in infusione per creare una tisana utile a contrastare gli stati d’ansia, l’agitazione, l’irrequietezza e l’insonnia.

Se non hai tempo per andare a bruscandoli, puoi venire nel nostro punto vendita e trovarli in mazzetti pronti per diventare l’ingrediente speciale delle tue ricette! Contattaci su WhatsApp per prenotarli.

Bruscandoli in cucina

Da buongustai è praticamente un obbligo morale assaporare almeno un buon risotto di bruscandoli all’anno, ma se vuoi cimentarti anche in altre pietanze, di seguito ti condividiamo una serie di ricette che vedono i bruscandoli come protagonisti.

Luppolo per fare la birra

Generalmente per fare la birra vengono utilizzate varietà selezionate di luppolo e non il luppolo selvatico che possiamo trovare nei campi.

Questo perché ogni varietà selezionata del luppolo garantisce una maggiore affidabilità in termini di quantità e qualità degli alfa acidi, tanto che le varietà selezionate possono essere divise in:

  • luppoli da amaro (contenuto di alfa acidi tra il 6% e il 10%)
  • luppoli da aroma (contenuto di alfa acidi inferiore al 5%)
  • luppoli bivalenti (contenuto di alfa acidi tra il 6% e l’8%)

Del luppolo selvatico non è dato sapere con precisione il contenuto di alfa acidi, perché questo può variare da zona a zona e anche da varietà a varietà.

Perciò puoi sicuramente sperimentare la produzione di una birra con luppoli selvatici, ma il risultato potrebbe non essere apprezzabilissimo.

Al contrario, puoi utilizzare i luppoli selvatici per la produzione di una tisana, clicca qui per vedere come farla.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Guarda i nostri consigli, offerte e novità!

Seguici su Facebook, Instagram e leggi la sezione novità & offerte di questo sito per ricevere le novità, le offerte e i nostri consigli per la scelta, la preparazione e la cottura dei prodotti ortofrutticoli!