Il bello della frutta e della verdura è che in ogni stagione puoi assaporare gusti diversi. Ora che l’estate è agli sgoccioli, stiamo pian piano salutando la frutta estiva per dare il benvenuto a quella autunnale.
Un’esclusiva primizia autunnale che possiamo gustarci per pochissimi giorni all’anno è rappresentata dalle noci fresche. E per noci fresche non intendo le classiche noci che puoi comprare tutto l’anno, ma le noci appena raccolte, per l’appunto ancora fresche e quindi non secche.

Se vuoi provare questa vera e propria delizia di stagione, ti consiglio di affrettarti perché trovi le noci fresche nel nostro punto vendita a partire da ora e solo per pochi giorni!
Il gusto delle noci fresche
Devo essere sincero, assaporare le noci fresche è un’esperienza più appagante rispetto alle noci secche, ecco perché.
Dopo aver morso una noce fresca sentirai sin da subito un dolce gusto delicato, come se il sole estivo fosse stato catturato al suo interno. Subito dopo la dolcezza, avvertirai una leggera nota amara data dalla pellicina che la avvolge e che conferisce una profondità unica.
Anche la loro consistenza è un’altra piacevole sorpresa. Mentre mordi una noce fresca, sentirai una croccantezza che si scioglie lentamente in bocca, rilasciando tutti i suoi segreti. Sarà come un piccolo pezzo di autunno che danzerà sulla tua lingua.
Proprietà delle noci fresche
Le proprietà nutrizionali delle noci fresche non differiscono molto da quelle secche. L’unica differenza riguarda la quantità di acqua.

Come puoi immaginare, le noci fresche contengono una maggiore quantità d’acqua (circa 30%) rispetto alle noci fresche (circa lo 0%), rendendole meno caloriche a parità di peso.
Le noci fresche e secche sono un ottimo snack salutare da sgranocchiare a lavoro o durante i tuoi viaggi, infatti sono ricche di grassi buoni, proteine e fibre. Inoltre, sono una fonte di antiossidanti e vitamine, che possono sostenere la tua salute generale.
Come conservare le noci fresche?
Le noci fresche vanno conservate in frigorifero e al contrario di quelle secche, vanno consumate in tempi rapidi.
Volendo è possibile seccare le noci fresche facendole “asciugare” in forno ventilato a bassa temperatura, tuttavia con questo processo si perderà la caratteristica nota amarognola.